Uno dei primi bozzetti per la casa Terragni, 1932/33
Firmato RADICE in basso a sinistra.
Sul cartoncino di supporto scritta in matita: "Uno dei primi bozzetti per la Casa Terragni eseguito negli anni 32-33 - (vedi retro)", provenienza: collezione Ettore Sottsass. 
Il bozzetto si riferisce ad un segmento dei pannelli ad affresco su cemento armato per il salone delle Adunate della Casa del Fascio di Como, parete est, 1935 - 1937. ( Opera distrutta) 
I "tabelloni in cemento armato disposti attraverso le campate del salone" delle Adunate sono previsti e descritti nella relazione firmata da Radice sulle "decorazioni interne della Casa del Fascio di Como", pubblicata su "Quadrante" ( Radice, 1936,p.33), nella quale si precisa che "le pitture e le diciture sono ad affresco, eseguite con un nuovo tipo di intonaco" e che "i tabelloni di cemento armato sono applicabili a sbarre metalliche staccate a sbalzo dai pilastri che le sostengono". Ancora Radice in quella relazione afferma che "anche queste sbarre di sostegno partecipano al complesso decorativo. Le dimensioni delle tabelle e la loro disposizione nel salone è stabilita secondo un rapporto armonico. Ognuna di esse sarà dipinta ad affresco e recherà pitture o diciture". ( Mario Radice - Catalogo generale a cura di Luciano Caramel - Electa editore, pag. 123) 
Esposizioni 
"Mario Radice - opere su carta 1930 - 1980", galleria Clio Calvi Rudi Volpi, Milano, 2001 - 2002 
Bibliografia 
Pubblicato in copertina a colori e a pag. 7 ( a colori), nel catalogo "Mario Radice - opere su carta 1930-1980". Galleria Clio Calvi Rudi Volpi, Milano 2001-2002, testo di Ettore Sottsass
--> %]

Copyright © 2002-2018 Roberta Lietti Arte Contemporanea. Tutti i diritti riservati. La riproduzione parziale o totale senza permesso è proibita.Copyright © 2002-2018 Roberta Lietti Arte Contemporanea. All Rights Reserved. Reproduction in whole or in part without permission is prohibited.